Pescasseroli-Parco Nazionale d’Abruzzo-hotel Faggio Rosso Età 6/12- periodo: LUGLIO 2016
La Cassa Edile delle Province di Cz Kr Vv, in collaborazione con un'Azienda che da oltre 30 anni si occupa di attività extra scolastiche realizzando soggiorni estivi e campi scuola, organizza anche per l'anno in corso, un soggiorno estivo riservato per i figli dei lavoratori di età compresa tra i 6/12 anni compiuti alla data del 30 aprile 2016 (data di scadenza della domanda).
ATTIVITA’ AVVENTURA:
Natura da vivere : l’alimentazione sana, un uso corretto dell’energia, dell’acqua, la raccolta differenziqata, il riciclaggio saranno al centro del grande gioco della « lunga vita dei rifiuti », orienteering, grandi giochi notturni, cruciverba del territorio, interviste tra gli abitanti di pescasseroli… , pernottamento in tenda facoltativo, costruzione dei rifugi nel bosco ‘tane’, tecniche di survival, grigliata al campetto degli alpini.
Escursionismo : i partecipanti potranno vivere l’avventua con zaino, scarponi, bussole e mappe, percorsi : monte tranquillo, camosciara, val fondillo-grotta delle fate
Flora e fauna da conoscere : tecniche di osservazione degli animali, visita al centro didattico del parco, laboratorio nel bosco’boscaioli e mulattieri, taglio dell’albero e trasporto con animali da soma’ , didattica a terra e battesimo della sella con cavalcata, visita al centro di apicoltura – produzione del miele con assaggio.
Visite aree faunistiche : del lupo, del cervo, del camoscio.
Gite :Villetta Barrea, lago di Barrea, Civitella Alfedena,Opi.
Ambiente ‘sopra le teste’ – percorsi di astronomia e osservazioni con il telescopio : attività notturna- elementi di meccanica celeste, illustrazione del cielo estivo, le costellazioni, la luna e i pianeti. – attività diurna : il sole e le macchie solari, laboratorio di osservazione terrestre ( watching ), il telescopio come potente cannocchiale, osservazioni di elementi naturali e artificiali posti a considerevole distanza ( cime, vette, rifugi, animali ), le osservazioni verrano guidate dal fisico Prof. Gabriele Millozzi del liceo scientifico di Tivoli.
Natura ad impatto zero : le attività e le esperienze praticate nel soggiorno avranno una base di forte sensibilizzazione per una vita quotidiana ad impatto zero. Come la sensibilizzazione al problema della ‘ vita dei rifiuti ‘ – kit del riciclo ( la raccolta differenziata, il riciclaggio ), kit del risparmio ( un uso corretto dell’energia e dell’acqua ), kit del Parco.
ATTIVITA’ CONFRONTO, GIOCHI, ANIMAZIONE:
Confronto : dibattiti, scambi vissuti intorno al fuoco, forum, giochi di fiducia, tvgiungla, conoscenza della lunga vita dei rifiuti, giornata ecologica non tecnologica ( escludendo i cellulari, orologi,ecc…. Giochi di lealtà, di rispetto delle regole finalizzati al raggiungimento degli obiettivi educativi, quiz delle carte d’identità, diario di bordo.
I grandi giochi : giochi d’acqua, scalpo, giochi notturni, giochi popolari, staffette, giochi senza frontiere, caccia nel territorio.
Animazione : pranzo in tana, serata di talenti, serata di gala festival canoro, sfilate di moda con costumi eco- compatibili, cabaret, karaoke, giochi musicali
Parlamentino : votazioni per eleggere il parlamentino del soggiorno e relativo ‘sindaco’ ; ci sarà un rappresentante che darà voce, nella seduta parlamentare quotidiana a proposte e disagi del proprio gruppo.
ATTIVITA’ SPORTIVE :
l’obiettivo non è solo quello di insegnare le tecniche delle varie discipline sportive, ma, attraverso il gioco, ridimensionare lo spirito competitivo : basket, pallavolo, calcetto, tiro con l’arco, karate.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
"L'AQUILONE SRL" Via del Biscione, 10 - 00186 ROMA
Tel. 06/6861320 - Fax 06/68307365 I
Indirizzo EMAIL aquilonebaloo@libero .it