Si informa che la nostra Cassa Edile ha avviato, in via sperimentale, un Servizio Gratuito di Consulenza in Cantiere per tutte le imprese operanti nelle province di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia. Il servizio consiste nell’informare e formare tutti i soggetti che intervengono in un cantiere in merito agli adempimenti amministrativi previsti dalla legislazione nazionale e che possano determinare contestazioni di illeciti di natura amministrativa e/o penale da parte degli organi di controllo pubblico. E’, infatti, parere degli organi rappresentativi della bilateralità in edilizia del nostro territorio che tali violazioni sono spesso determinate dagli innumerevoli adempimenti che necessitano di una più che adeguata formazione non solo del titolare dell’impresa ma anche dal responsabile/coordinatore dei lavori designato.
Il Sistema della Bilateralità delle Costruzioni, rappresentato da Cassa Edile, Comitato Paritetico Territoriale ed Ente Scuola, intende pertanto promuovere nei confronti delle aziende e dei lavoratori iscritti, una piena cultura alla legalità e alla sicurezza, al fine di favorire lo sviluppo delle professionalità del mondo delle costruzioni nonché di una più ampia e corretta concorrenza del mercato di riferimento.
L’ambito di intervento riguarderà, pertanto, la verifica attraverso due check-list separate, una che si riferisce agli ambiti generali di gestione del cantiere, a cura e di competenza del tecnico Cassa Edile, l’altra invece verificherà tutti gli aspetti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e sarà svolta dal tecnico del Comitato Paritetico Territoriale (CPT).
A termine del controllo l’impresa e/o il committente dei lavori avranno una perfetta cognizione degli adempimenti rispettati, potendo intervenire per tempo, specie nelle prime fasi di vita del cantiere, con una regolarità ottimale sin da subito.
I tecnici si presenteranno in cantiere con un apposito tesserino di riconoscimento ed oltre all’attività di rilevazione della check-list si metteranno a disposizione per fornire ogni informazione utile anche in ordine al rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e ad ogni necessità formativa dei propri lavoratori per l’attivazione, in un secondo momento, dei corsi gratuiti offerti dall’Ente Scuola; verranno inoltre distribuiti manuali di interesse per i lavoratori tradotti in diverse lingue, tra cui rumeno e albanese.
Per ogni informazione o per richiedere una verifica gratuita sul cantiere, invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
CIRCOLARE 2/2015