sezione consulenti

Si rende noto che la Cassa Edile delle Province di CZ-KR-VV, anche per l'anno 2016, procederà a rinnovare, con la Compagnia di Assicurazioni GENERALI ITALIA SPA  Divisione TORO, l'"Assicurazione cumulativa contro gli infortuni extra professionali" per gli operai dipendenti da Imprese iscritte alla Cassa stessa, in conformità a quanto previsto dall'art. 18 del Contratto Collettivo Interprovinciale di Lavoro.
Di seguito si espongono in sintesi la caratteristiche e condizioni della suddetta prestazione.

 

 

SINTESI DELLE CONDIZIONI GENERALI
Tutti i lavoratori edili (operai) iscritti alla Cassa Edile purchè in attività lavorativa, anche parziale, alla dipendenze di impresa che versi i contributi contrattuali alla Cassa sono assicurati contro gli infortuni extra-professionali.

Determinazione della garanzia
L'Assicurazione è prestata a favore degli operai, purchè questi ultimi abbiano per le loro mansioni, un orario di lavoro fisso, iscritti alla Cassa Edile delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e vale per i rischi extraprofessionali intendendosi per tali gli eventi prodotti da causa fortuita, violenta ed esterna che producano il decesso o lesioni fisiche obiettivamente verificabili, avvenuti nelle ore non lavorative e durante il tempo in cui l'assicurato non presta opera retribuita dall'abituale o dal altro occasionale datore di lavoro e non compie lavori manuali professionali per prorpio conto.
La copertura assicurativa decorre dal giorno in cui ha inizio il rapporto di iscrizione dell'operaio presso la Cassa Edile (ai sensi dell'art, 4 dello Statuto della Cassa stessa) e, cioè, dal giorno in cui l'operaio presta servizio alle dipendenze di un datore di lavoro che a norma delle vigenti disposizioni è tenuto ad iscrivere i propri dipendenti alla Cassa e perdura fino a che il rapporto medesimo non venga a cessare oppure, in permanenza di rapporto di iscrizione presso la Cassa Edile, la copertura assicurativa stessa verrà a scadere in ogni caso dopo trascorsi sei mesi dalla data in cui l'operaio ha cessato di prestare il servizio alla dipendenze dei datori di lavoro indicati all'art. 5 dello Statuto della Cassa stessa.

La decorrenza della garanzia per i lavoratori non ancora iscritti alla Cassa Edile, avrà inizio a partire dalle ore 24 del giorno stesso della regolare assunzione presso ogni singola ditta associata alla Cassa Edile.

Somme assicurate
L'assicurazione è prestata per ciascun lavoratore iscritto alla Cassa Edile sulla base delle somme assicurate qui di seguito riportate:
Morte                                                 6.197,48
Invalidità permanente                      15.493,71


Casi indennizzabili
La presente assicurazione prevede l'indennizzo nei seguenti casi:
•    Morte:  qualora si verifichi un infortunio, risarcibile a termini di polizza, la Compagnia di Assicurazione effettua in caso di MORTE, il pagamento della somma assicurata ai beneficiari designati o, in mancanza di designazione, agli eredi testamentari o legittimi in parti uguali tra loro. L'indennizzo viene riconosciuto purchè la morte avvenga entro due anni dal giorno dell'infortunio.
•    Morte presunta: Qualora a seguito di infortunio indennizzabile a termini di polizza, il corpo dell'Assicurato non venisse ritrovato, e si presuma sia avvenuto il decesso, la Compagnia di Assicurazione liquida la somma assicurata prevista in caso di morte. La liquidazione della somma assicurata non avverrà prima che siano trascorsi 6 mesi dalla presentazione dell'istanza per la dichiarazione di morte presunta a termini degli artt. 60 e 62 C.C. Se successivamente è provata l'esistenza in vita dell'Assicurato, o risulti che la morte non è dipesa da infortunio indennizzabile a termini di polizza, la Compagnia avrà diritto alla restituzione della somma.
•    Invalidità permanente: Per invalidità permanente si intende il pregiudizio o la riduzione definitivi ed irrimediabili della capacità generica di attendere ad un qualsiasi lavoro proficuo. Quando l'nvalidità sia di grado uguale o superiore al 80% verrà liquidato l'intero massimale previsto per tale caso (100%).

 

0
0
0
s2sdefault