sezione consulenti

 

Ance Catanzaro, Ance Crotone ed Ance Vibo Valentia, insieme a Feneal Uil- Filca Cisl - Fillea Cgil delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, parti costituenti la Cassa Edile di Mutualità e di Assistenza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, hanno sottoscritto, lo scorso 24 settembre 2021 il Contratto Integrativo Interprovinciale che prevede l'istituzione della figura del RLST (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) di cui al Decreto 81/2008 e s.m.i.

Qualora nelle imprese non si proceda all’elezione diretta del RLS (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza), pertanto, le funzioni di RLS saranno esercitate dal RLST.

Il finanziamento del servizio RLST, come previsto dal suddetto accordo, dal prossimo 1° novembre 2021, sarà coperto dalle imprese sprovviste di RLS con un contributo mensile nella percentuale dello 0,15% calcolata sugli elementi della retribuzione di cui al punto 3) dell’art.24 del CCNL.

L’omesso versamento del contributo aggiuntivo da parte delle imprese sprovviste di RLS determinerà l’irregolarità della propria posizione contributiva che sarà certificata in caso di richiesta del DURC.

Si ricorda che la nomina del RLS o, in mancanza, del RLST, è obbligatoria per TUTTE le imprese.

Le imprese provviste di RLS, per non pagare il contributo aggiuntivo, dovranno, invece, far pervenire a Codesta Cassa:

  • Copia verbale nomina RLS interno;
  • Copia attestato di frequentazione del corso di formazione obbligatorio sostenuto dal RLS;
  • Copia comunicazione all’INAIL del RLS.
0
0
0
s2sdefault