Attenzione alle mail truffa inviate in nome della Cassa Edile di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia.
Negli ultimi giorni, infatti, sono state segnalate delle false mail PEC, apparentemente provenienti dalla Cassa Edile (pec falsa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ma in realtà inviate da un indirizzo imitato e non riconducibile al nostro Ente. Nel contenuto della lettera di sollecito pagamento, allegata alla PEC, su carta intestata della Cassa Edile, si comunica un presunto debito contributivo per un importo di € 152,54, essendo un importo di lieve entità e non suscettibile di approfondimenti da parte dell’impresa potrebbe essere immediatamente pagato, anche in considerazione del superamento della soglia di € 150 determinante l’irregolarità BNI.
Tuttavia la lettera contraffatta, maldestramente, non ha omesso di riportare la dicitura che dal 2012 compare nelle nostre comunicazioni, ovvero: <<L’impresa dovrà pagare le differenze con i bollettini MAV generati per ogni periodo di denuncia, anche se scaduti, ed effettuare il pagamento degli interessi moratori attraverso IBAN>>.
Alla luce degli ultimi accadimenti si attenzionano le imprese e i consulenti a non utilizzare altre modalità se non quella del MAV, in quanto il mezzo più sicuro per il versamento dei contributi, e di accertarsi sempre di qualsiasi IBAN utilizzato per effettuare i pagamenti, a prescindere dal caso che ci riguarda.
Si prega inoltre di informarci tempestivamente su eventuali tentativi di truffa che coinvolgono la Cassa Edile e non esitare a denunciare l’accaduto presso la propria stazione dei Carabinieri o Polizia al fine di indirizzare le indagini verso la giusta direzione affinché venga scoperto l’autore della truffa.
Distinti saluti
dr. Luigi Severin
i Direttore
Cassa Edile di Mutualità e di Assistenza
Delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia