NEWS n° 1 /2006
ALLEGHIAMO LA CIRCOLARE N. 2170/p/sf del 19.01.2006 DELLA CNCE SULL'ARGOMENTO IN OGGETTO
Oggetto: Procedura DURC
A seguito della riunione del 18 gennaio u.s. del Comitato Tecnico e sentite le Associazioni nazionali di categoria, si comunica quanto segue:
Il Comitato, in relazione alla complessiva inefficienza, allo stato attuale, del sistema applicativo per la gestione del DURC, ha preso atto che la Direzione centrale dei servizi informatici dell'INAIL ha istituito una task force di esperti di alto livello tecnico per risolvere tale incresciosa situazione.
Gli interventi che verranno effettuati in questi giorni permetteranno, fin dall'inizio della prossima settimana di valutare la possibilità di garantire un sufficiente livello di funzionamento del sistema o, in alternativa, la necessità di prevedere una momentanea sospensione dell'invio telematico delle richieste del DURC.
In tale seconda ipotesi, al fine di rispondere alla esigenze delle imprese e delle stazioni appaltanti, gli enti territoriali saranno tenuti ad accettare le richieste che perverranno separatamente alle sedi INPS, INAIL e Casse Edili ed a rilasciare una certificazione di regolarità contributiva per ogni singolo istituto.
Nella speranza che i problemi tecnici vengano risolti e in attesa di assumere decisioni congiunte con le Direzioni generali di INPS e INAIL, si fa riserva di inviare alle Casse Edili ulteriori comunicazioni in merito.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Mauro Miracapillo