sezione consulenti

Il 1° gennaio 2012 è entrato in vigore l'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità  2012), pubblicata sul Supplemento ordinario n. 234 alla Gazzetta ufficiale 14 novembre 2011, n. 265.

La disposizione apporta alcune importanti modificazioni nella disciplina in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445, completando il cammino verso la totale €decertificazione nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Tra le novità  di maggior rilievo si segnala la codificazione del principio secondo il quale le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità  personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, dovendo essere sostituite, nei rapporti con la P.A., dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà . Conseguentemente, le certificazioni rilasciate dalla P.A. dovranno riportare, a pena di nullità , una dicitura che precisi tale vincolo, ribadendone, in particolare, il divieto di produzione agli organi pubblici.

La previsione, secondo la quale nessuna Amministrazione può richiedere atti o certificati contenenti informazioni in possesso della P.A. previsione già  presente nella previgente disciplina risulta ulteriormente rafforzata alla luce delle modifiche introdotte dal citato art. 15 della L. n. 183/2011. Il nuovo disposto dell'art. 43, DPR. n. 445/2000 è così formulato :le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutivenonchè tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato. Ad illustrare i contenuti della norma in oggetto, impartendo alle Amministrazioni interessate le istruzioni operative volte a consentirne l'applicazione, è intervenuto il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione con Direttiva n. 14 del 22 dicembre 2011.

0
0
0
s2sdefault